Filetti Di Trota Su Letto Di Spinaci

La Trota è il nome comune che accomuna varie specie di pesci della famiglia Salmonidae. Il termine viene utilizzato specificamente per i pesci appartenenti ai generi Salmo, che include le specie dell’Oceano Atlantico, Oncorhynchus, che include le specie del Pacífico, e Salvelinus. Hanno corpo allungato, rivestito di piccole squame, con capo di forma conica e grande bocca. Presentano una pinna adiposa, pinne ventrali arretrate e pinna caudale a bordo diritto.

La livrea cambia a seconda dell’ambiente in cui il pesce vive. Gli esemplari marini (trota di mare) sono argentei con poche macchiette scure a forma di X, simili a salmoni, così come gli esemplari di lago (trota di lago), i pesci di fiumi e torrenti, soprattutto montani (varietà fario), hanno invece colorazione molto più vivace, bruno verdastra od oliva, con numerosi punti neri, violacei, arancio e rossi e sfumature dorate, talvolta arancioni o gialle molto vistose, sui fianchi.

La cosiddetta trota salmonata non è una sottospecie, ma solamente una trota il cui colore rosato della carne, simile a quello del salmone, dipende dalla dieta ricca di carotenoidi che negli allevamenti è spesso somministrata per ottenere la colorazione rosata delle carni.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 Filetti Di Trota Affumicata
– 1 Cipolla Tritata
– 500 G Spinaci Freschi
– 1 Spicchio Aglio Tritato
– 1 Cucchiaio Senape Dolce
– 1 Cucchiaio Senape Forte
– 1/2 Cucchiaio Succo Di Limone
– 100 G Ricotta Semigrassa
– 10 Cl Latte A Ridotto Tenore Di Grassi
– Sale
– Pepe
– Noce Moscata

Procedimento:

Cuocere a vapore la cipolla e l’aglio senza grasso, aggiungere gli spinaci lavati, condire con sale, pepe, noce moscata e cuocerli a vapore finché sono appena ammorbiditi, quindi lasciarli sgocciolare bene. Sbattere bene insieme la senape, il succo di limone, la ricotta magra e il latte a ridotto tenore di grassi, condire con sale e pepe e mischiare agli spinaci metà di questo composto. Mettere gli spinaci in una forma per gratin, posarvi sopra i filetti di trota e coprire col resto del composto. Gratinare per 12-15 minuti nel forno preriscaldato a circa 225 gradi.