|⇨ Crema di Gamberi ungheresi

La Crema di Gamberi ungheresi è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Crema di Gamberi ungheresi è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica ungherese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Crema di Gamberi ungheresi.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr brodo
– 3 carote tritate
– 1000 gr gamberi
– 1 bicchiere vino bianco
– 1 cucchiaio brandy
– sale
– pepe
– 1 bicchiere brodo
– 150 cl brodo
– 2 cipolle
– 1 ciuffo prezzemolo
– 1 mazzetto odori
– 100 gr burro
– 1 tazzina panna

Procedimento:

Soffriggere in 100 g di burro 3 carote tritate e 1000 g di gamberi. Quando i gamberi saranno ben rossi bagnarli con un bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di brandy, salarli, peparli e bagnarli con un bicchiere di brodo. Sgusciare i gamberi e rimettere i gusci a bollire con 150 cl di brodo, 2 cipolle, un ciuffo di prezzemolo e un mazzetto di odori: far sobbollire per 45 minuti. Filtrare e unire a questo brodo la polpa dei gamberi tritata, 100 g di burro, una tazzina di panna, sale, pepe e servire.