|⇨ Cook-A-Leekie

La Cook-A-Leekie è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La Cook-A-Leekie è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica scozzese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Cook-A-Leekie.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 pollo da 1200 g
– 2 porri tagliati a pezzetti
– 50 cl acqua
– 1 foglia alloro
– 1 cucchiaino foglie di timo fresco
– 1 mazzetto prezzemolo
– 12 prugne sgocciolate
– 2 cucchiai sale
– 1 cucchiaino pepe nero macinato

Procedimento:

Lavate il pollo sia all’esterno che all’interno, e asciugatelo con la carta assorbente. Eliminate il grasso in eccesso e dividete il pollo a metà. Mettetelo poi in una padella grande insieme ai porri, l’acqua e le erbe e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso senza coperchio per 90 minuti, eliminando la schiuma di tanto in tanto. Scartate l’alloro e il prezzemolo. Togliete le due metà del pollo dalla e lasciate intiepidire. Sminuzzate la carne eliminando la pelle e le ossa. Rimettete il pollo nella pentola insieme al pepe e alle prugne e fatele scaldare.