|⇨ Cocada

Il Cocada è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Cocada è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione messicana e, più in generale, a tutta l’America latina. Gli ingredienti di questo particolare dessert, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Cocada.

Ingredienti per 10 persone:

– 5 tazze cocco fresco grattugiato fine
– 4 tazze latte
– 3 tazze zucchero
– 4 tuorli d’uovo
– 2 cucchiai mandorle tritate

Procedimento:

La ricetta è messicana. Mettere il latte il cocco e lo zucchero, in una casseruola e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a fare amalgamare il composto. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti. Aggiungere a filo i tuorli sbattendo costantemente. Quando gli ingredienti saranno ben mescolati rimettere il tutto sul fuoco e fare addensare. Depositare delle piccole quantità della pasta ottenuta, della grandezza opportuna per ottenere dei biscotti, su una lastra unta o carta da forno, quindi spolverare con le mandorle trite e mettere in forno a dorare. Facili e molto gustosi.