|⇨ Crêpes Suzette

Le Crêpes Suzette sono il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le Crêpes Suzette sono l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le nostre Crêpes Suzette.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 quantità sufficiente di crêpes
– 8 zollette di zucchero
– 2 arance
– 50g di zucchero semolato
– 1 limone, tagliato a metà
– 75g di burro
– 30 ml di Cointreau, Grand Marnier o altro liquore all’arancia
– 30ml di Cognac

Procedimento:

Preparate le crêpes (o comprarle di già pronte). Disponete le zollette di zucchero sulle arance finché assorbono il succo. Versatele in una padella per friggere con lo zucchero semolato. Tagliate a metà le arance. Con lo spremiagrumi, estraete il succo delle arance e del limone e tenete da parte. Scaldate a fuoco basso la padella per friggere finché lo zucchero comincia a caramellare. Aggiungete il burro, quindi incorporate poco a poco il succo di limone e portate ad ebollizione.

Prendete una crêpe, mettetela nella salsina e cospargetela uniformemente, ripiegatela a metà quindi di nuovo a metà formando un triangolo. Tenete da parte e ripetete l’operazione con le altre crêpes. Unite il liquore all’arancio. Riscaldate il Cognac in un mestolo o in un pentolino, irrorate le crêpes e fiammeggiate. Servite immediatamente, non appena la fiamma si è spenta.