|⇨ Coscia di Tacchino alle Erbe

Coscia di Tacchino alle Erbe

La squisita Coscia di Tacchino alle Erbe è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Aurora che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Aurora e la sua Coscia di Tacchino alle Erbe.

[…] la carne di tacchino è, di per se, una carne molto delicata. Molto però la trovano asciutta e stoppacciosa e spesso la evitano. Nella ricetta che sto per proporvi, la carne viene aromatizzata dalle erbe che, oltre ad insaporirla, riescono anche ad ammorbidirla, rendendola meno asciuta […]

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Coscia di Tacchino (900 gr)
– 80 gr Burro
– 1/2 Limone
– Prezzemolo
– Dragoncello
– Timo
– Rosmarino
– Maggiorana
– Basilico
– Menta
– Salvia
– Alcuni Cucchiai Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tritate finemente le erbe aromatiche regolandovi per la quantità secondo il vostro gusto. Mescolatele con 60 g di burro in precedenza ammorbidito e con il succo del limone filtrato al colino, salate e pepate. Togliete la pelle alla coscia di tacchino facendo in modo che resti intera. Spalmate il burro aromatizzato sulla carne, riavvolgetela nella sua pelle e legate il rotolo con alcuni giri di spago bianco da cucina. In un tegame scaldate alcuni cucchiai d’olio e il restante burro, poi rosolatevi la coscia facendola colorire da ogni parte. Coprite e cuocete per un’ora abbondante. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua calda. Servite la carne tagliata a fettine ricoperte con il sugo. Servite con un contorno di patatine.