|⇨ Sferette farcite fritte

Sferette farcite fritte

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle nostre Sferette farcite fritte.


Le nostre Sferette farcite fritte sono un delicato antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Sferette farcite fritte.

Ingredienti per 6 persone:

– ceci lessati, 1 barattolo
– olive nere denocciolate, 1 barattolo
– tamari q.b.
– curry (poco)
– olio di semi di girasole
– farina (qualche cucchiaio)
– panna di soia o acqua per amalgamare
– pangrattato (qualche cucchiaio)

Procedimento:

Frullare i ceci con la farina, la panna, il tamari, il curry, fino a ottenere un composto lavorabile con le mani. Prendere un poco di composto e un’oliva e racchiudere l’oliva nel composto formando una piccola sfera, da passare poi nel pangrattato. Friggere le sferette nell’olio di girasole finché diventano belle dorate. Servire calde.

Nota Bene:

Si può rendere adatta ai celiaci scegliendo farina e pangrattato senza glutine. Esistono marche di tamari s.g., controllare volta per volta su Prontuario AIC.