|⇨ Pasta con zucca e cime di rape

Pasta con zucca e cime di rape

La squisita Pasta con zucca e cime di rape è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Ivana che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Ivana e i suoi Pasta con zucca e cime di rape.

[…] con l’autunno che si avvicina, si riaffacciano le minestre e dato che si iniziano a vedere le prime zucche, perché non realizzare un primo piatto a base di zucca? Detto fatto, eccovi la pasta con zucca e cime di rape […]

Ingredienti per 4 persona:

– 300 g di pasta corta
– 500 di zucca decorticata
– 1 scalogno
– 1 spicchio d’aglio
– 1 Kg di cime di rape
– Peperone dolce secco
– Peperoncino piccante
– Olio extra vergine d’oliva
– Sale

Procedimento:

Tagliare la zucca a dadini. Scaldare in un tegame 3 cucchiai di olio con lo scalogno tritato e l’aglio in camicia.

Cuocere con poca acqua, quando si sarà ritirata, unire la zucca, mescolare, unire un mestolo di acqua calda, coprire, cuocere a fiamma moderata per 15 minuti circa. Salare, unire del peperone secco dolce e del peperoncino. Frullare il tutto e tenere da parte. Intanto, mondare le cime di rape, lavarle bene, sbollentarle in acqua bollente salata. In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio, unire le cime di rapa appena scolate. Fare insaporire e spegnere la fiamma. Cuocere la pasta nell’acqua utilizzata per la cottura delle cime di rape, scolarla ad dente, condirla con la purea di zucca, completare con le cime di rape, servire.