Cipolle ripiene in gelatina

La fama della cipolla e delle sue proprietà curative si perde nella notte dei tempi; la sua attività farmacologica si va a sovrapporre a quella dell’aglio, col quale ha molte proprietà in comune. La cipolla contiene sostanze ad effetto antibiotico e antibatterico; è sufficiente applicare il suo succo sulla parte da disinfettare per evitare l’uso di alcool o di altre sostanze simili.

La cipolla viene utilizzata nella cura dell’arteriosclerosi, dell’ipertensione, per problemi all’apparato urinario (infezioni), ha proprietà diuretiche e depurative. Grazie alle sue proprietà antibatteriche è molto utile nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale.

La cipolla viene quindi maggiormente consigliata per queste patologie: affaticamento, reumatismi, diarrea, raffreddori,  problemi ai bronchi, disturbi alla prostata, emorroidi, diabete, laringiti ed infezioni intestinali. Interessanti anche le sue applicazioni per uso esterno: possiamo impiegare la cipolla per curare foruncoli, verruche, scottature ed ascessi.

Ingredienti

– 4 uguali ca 500 g Cipolle
– 40 g Carne di manzo macinata
– 40 g Salsiccia
– 1 Wurstel
– 1 ciuffo Prezzemolo
– 10 g parmigiano grattugiato
– 1 Uovo, tuorlo
– 10 g Burro
– 1 bustina Preparato per 5 dl di gelatina
– Sale q.b.
– Pepe q.b.

Procedimento:

Mondate le cipolle, lavatele, mettetele in un tegame con abbondante acqua fredda; coprite e fatele cuocere per circa mezz’ora. Sgocciolatele, conservando l’acqua, e lasciatele intiepidire. Nel frattempo amalgamate in una terrina la carne, la salsiccia spellata, il wurstel tritato, il prezzemolo lavato e tritato con l’aglio sbucciato, il parmigiano, il tuorlo, sale e pepe. Tagliate in due orizzontalmente le cipolle, svuotatele un poco, salatele, quindi riempitele con il composto preparato. Coprite il ripieno con un pezzetto di cipolla o un foglio di alluminio, sistemate le cipolle in una teglia imburrata, versate un filo di acqua, salate e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Con 0,5 dl di acqua di cottura delle cipolle, preparate la gelatina come indicato sulla confezio-ne e lasciatela raffreddare. Sfornate le cipolle, fatele raffreddare, disponetele su un piatto da portata, versatevi sopra la gelatina e mettetele in frigorifero per circa 1 ora.