|⇨ Ciambella delle Antille

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta della Ciambella delle Antille.


La Ciambella delle Antille è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Ciambella delle Antille.

Ingredienti per 8 persone:

– 2 tazze (da 150 ml) di farina
– 1 tazza di fecola di patate
– 2 tazze di zucchero
– 1/2 tazza di cocco grattugiato
– 1/2 tazza di cacao amaro
– 1/3 di tazza di rhum
– 1 tazza di olio di mais
– 1 tazza di latte di soia o acqua
– 1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Stemperare il cacao nello zucchero, quindi aggiungervi la farina e la fecola, il cocco e il lievito. Ora aggiungere il latte di soia e il rhum, l’olio e mescolare bene rompendo eventuali grumi. Oliare una forma da ciambella possibilmente col bordo apribile e infarinarla bene. Versare nella forma l’impasto e infornare in forno già caldo a 170° per 60 minuti. Prima di toglierla dal forno fare la prova con uno stecchino per verificare l’avvenuta cottura. Lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo e cocco grattugiato.