|⇨ Cannelloni di Halloween

Cannelloni

I cannelloni sono un formato di pasta di forma cilindrica. Il prodotto viene solitamente consumato con un ripieno salato che può includere il formaggio, ricotta, spinaci e carni macinate. È poi coperto con un sugo di pomodoro classico e o con salsa besciamella e cotti al forno.


Nelle Marche i cannelloni sono un formato di pasta fresca all’uovo. Il ripieno tipico è costituito da un impasto di carne macinata e la cottura è sempre al forno.

Ingredienti per 6 persone:

– 2 kg zucca
– 500 gr besciamella
– 400 gr pasta fresca per lasagne
– 100 gr formaggio stagionato
– 30 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
– 20 gr burro
– 4 amaretti
– 1 cipolla
– Sale e pepe

Procedimento:

pulire la zucca eliminando la scorza, i filamenti e i semi interni, poi tagliarla a fette e metterla a lessare per 10 minuti in abbondante acqua salata; dopodiché, asciugarla e tagliarla a cubetti per poi metterla a rosolare 5 minuti in una padella insieme ai 20 gr di burro e alla cipolla tritata. Aspettare che si raffreddi un poco ed aggiungervi 2 cucchiai di besciamella e 75 gr di formaggio stagionato, tagliato anch’esso a dadini. Spolverare il tutto con la cannella e mettere a scaldare il forno a 180°. Stendere la pasta e dividerla in 12 rettangoli per poi apporre il miscuglio di zucca su ciascuno di essi; usare tutto il miscuglio tranne un quantitativo pari a circa 4 cucchiai. Arrotolare i rettangoli di pasta su loro stessi e sistemarli in una teglia già unta con il burro; ricoprire i cannelloni con la besciamella lasciata da parte e unirvi anche il Parmigiano Reggiano grattugiato. Coprire il tutto con alluminio e far cuocere in forno per 30 minuti; dopodiché, togliere l’alluminio e cospargere sulla superficie il resto del miscuglio di zucca insieme ai 4 amaretti ridotti in piccole briciole. Far gratinare per 5 minuti e poi servire.