Canapè di Uova Fritte

Canapè di Uova Fritte

Lo squisito Canapè di Uova Fritte è l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Ilaria che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Ilaria e il suo Canapè di Uova Fritte.

[…] vi propongo una simpatica ed originale ricetta che reinventa l’uovo proponendolo come sfizioso contorno che si farà mangiare senza troppe storie[…]

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Uova
– 8 Fette Pancarré
– 300 gr Funghi Porcini
– 7 Fette Prosciutto Crudo San Daniele
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
– 1 Mestolino Brodo
– 1 Bicchiere Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale

Procedimento:

Pulite, raschiate e passate con uno straccetto umido i funghi in modo da eliminare ogni traccia di terra, poi affettateli. Mettete poi al fuoco un tegame con 2 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, fate dorare, poi unite i funghi, bagnate con un mestolino di brodo e lasciate cuocere per una mezz’ora a fiamma molto moderata, e regolate di sale. All’ultimo momento, cospargete i funghi di prezzemolo, rimescolate e spegnete il gas. Ritagliate intanto dalle fette di pancarré dei tondi, servendovi di un bicchiere grosso. Fate soffriggere e dorare in 5 cucchiai d’olio i dischi di pane dai due lati, poi scolateli, metteteli a perdere l’unto su carta assorbente da cucina e teneteli in caldo. Fate rosolare in 2 cucchiai d’olio anche le fette di prosciutto crudo e, tenetele in caldo; a parte, friggete in 2 cucchiai d’olio le uova badando che l’albume assuma una forma rotonda. Disponete su un piatto da portata i dischi di pane a corona, e uno al centro, alternati alle fette di prosciutto ripiegate in tre, poi con una paletta mettete sopra ogni disco un uovo fritto, spolverato leggermente di sale. Tra l’uovo centrale e la corona di uova esterna, disponete i funghi.
Servite subito, ben caldo.