|⇨ Calamari alla Rucola

Rucola

La ruchetta (in usi regionali rughetta) o rucola, o anche ruca (Eruca vesicaria (L.) Cav.), è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae).


Le foglie sono usate a scopo culinario e apprezzate per il loro sapore deciso. È tipico l’uso dell’insalata di rucola come contorno, inoltre si può utilizzare anche per realizzare un pesto (condimento per la pasta). Anche i semi possono essere usati per esempio per sostituire i semi di senape in ambito domestico, o per ricavarne un olio dal gusto gradevole.

Viene chiamata rughetta anche la rughetta selvatica (Diplotaxis tenuifolia (L.) DC.), una piantina perenne dal sapore molto simile.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 Confezioni Anelli e Ciuffi di Calamari Surgelati (confezioni di 300 gr)
– 1 Mazzetto Insalata Rucola
– 1 Ciuffo Grande Prezzemolo
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Foglia Alloro
– 1 Limone
– 1 Cucchiaio Pasta d’acciughe
– 1 Bicchiere Vino Bianco
– 4 Cucchiai Olio d’oliva
– Sale
– Pepe in Grani

Procedimento:

Portate a ebollizione abbondante acqua salata con qualche granello di pepe, metà del prezzemolo, l’alloro e il vino; immergetevi i calamari surgelati e cuoceteli per 35 minuti. Quindi scolateli e tagliateli a pezzetti. Tritate il prezzemolo con l’aglio; unitevi la pasta d’acciughe e diluite con l’olio e il succo di limone; salate, pepate e versate la salsa sul pesce. Cospargete con la rucola.