|⇨ Brodetto di Pesce Abruzzese

Brodetto di Pesce Abruzzese

Lo squisito Brodetto di Pesce Abruzzese è l’intrigante secondo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Tindara che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Tindara e il suo Brodetto di Pesce Abruzzese.

[…] ve lo propongo come secondo piatto perché con il brodo, volendo, si potrebbe realizzare un gustoso primo piatto (magari con degli spaghetti o delle linguine), ma potrebbe benissimo essere utilizzato come piatto unico vista la sua completezza. Non mi dilungo sulla sua bontà perché, chi ama il pesce come me, già saprà cosa aspettarsi da questo piatto […]

Ingredienti per 4 persone:

– 1500 gr Pesce Assortito (scorfano e Altri Pesci di Spina, Molluschi, Crostacei)
– 15 Peperoncini Dolci Essiccati
– 1 Cipolla
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Aceto di Vino Rosso
– Sale

Procedimento:

In un tegame rosolare nell’olio la cipolla e i peperoncini interi; toglierli dal fuoco. Una volta raffreddati, pestarli in un mortaio aggiungendo poco a poco l’aceto. Rimettere nel tegame; appena prende bollore unire i pesci cominciando dai molluschi, quindi lo scorfano e gli altri. Salare e far cuocere ancora 15 minuti. Servire su fette di pane.