|⇨ Fagiolini in Salsa di Noci

Fagiolini in Salsa di Noci

Gli squisiti Fagiolini in Salsa di Noci sono l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Fausta che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Fausta e i suoi Fagiolini in Salsa di Noci.

[…] non bene spiegarvi il motivo, ma questo contorno lo associo sempre al natale, sarà che le noci si consumano maggiormente sotto natale, sarà che lo faccio più spesso in questo particolare periodo dell’anno, ma fatto sta che a casa mia quando preparò questo contorno mi sento dire: è già natale? Sarà così anche per voi? […]

Ingredienti per 6 persone:

– 500 gr Fagiolini
– Alcune Fettine Cipolla Rossa Cruda
– 1 Bicchiere Brodo di Carne
– 1 Cipolla Piccola Tritata Finemente
– 2 Spicchi Aglio Tritato
– 1/4 Bicchiere Aceto di Vino Rosso
– 2 Cucchiaini Prezzemolo Tritato
– 1 Cucchiaino Paprica Dolce
– 1 Pizzico Sale
– 120 gr Noci Tritate Grossolanamente

Procedimento:

Lessare in abbondante acqua salata 500 g. di fagiolini. Scolarli e disporli, ancora bollenti, su un piatto da portata foderato con sottili fettine di cipolla rossa, cruda. Far sobbollire per pochi minuti un bicchiere di brodo di carne, una piccola cipolla tritata finemente, 2 spicchi di aglio tritati, 1/4 di bicchiere di aceto rosso, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 pizzico di sale e 120 g. di noci tritate grossolanamente. Versare la salsa calda sui fagiolini e servire.