|⇨ Bocconcini di pollo cremosi al limone

Bocconcini di pollo cremosi al limone

I delicati Bocconcini di pollo cremosi al limone sono un ghiottissimo e squisito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli originali Bocconcini di pollo cremosi al limone, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Bocconcini di pollo cremosi al limone.

Ingredienti per 3 persone:

– 500 gr di petto di pollo tagliato a cubotti non troppo piccoli
– farina per infarinare il petto di pollo (circa tre cucchiai)
– 30 gr olio
– 1 scalogno, grande
– 1 spicchio di aglio
– 1 misurino di vino bianco
– 1 limone biologico
– mezzo misurino d’acqua
– 1 pizzico abbondante di sale
– pepe o peperoncino q.b.
– erba cipollina per guarnire

Procedimento:

Inserire la farina e i cubotti di petto di pollo in un sacchetto per alimenti idi plastica, chiudere e agitare per infarinare uniformemente (e senza sporcare in giro!!!). Prelevare solo la scorza gialla a mezzo limone, mettere nel boccale e dare 2 colpi di turbo (non deve essere tritaissimo, ma a pezzettini irregolari e riconoscibili). Unire nel boccale lo scalogno pulito tagliato in quarti e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Unire 30 gr di olio, avviare il bimby impostando 100° 5 minuti: per i primi i 2 minuti velocità 3, per i restanti 3 velocità 1. Ora inserire la farfalla, avviare il bimby impostando la temp. 100° e la velocità soft, e dal foro sul coperchio inserire i pezzi di petto di pollo preventivamente infarinati, il sale e il pepe o peperoncino. Da questo momento impostare senza fermare il bimby 20 minuti, 100° velocità soft. Dopo 1 o 2 minuti inserire dal foro il vino e il succo del limone. Controllare la cottura e inserire il mezzo misurino d’acqua.