Bistecche di maiale saporite

Bistecche di maiale saporiteLa carne di maiale è stata uno degli alimenti più bistrattati degli ultimi anni, fino al punto che esistono molte persone che la evitano come la peste, preferendogli la carne di manzo. A dire il vero la quantità di grassi che presenta la carne di maiale varia in relazione alle diverse specie (è risaputo che il maiale bianco possiede una carne più magra mentre che il maiale iberico è molto più grasso), l’età dell’animale, l’alimentazione a cui è stato sottoposto e addirittura al modo in cui è stata tagliata e preparata la carne. Inoltre, rispetto al resto delle carni, il grasso di maiale contiene un livello più alto di acidi grassi monoinsaturi (grassi sani).

Ma oltre al contenuto di grassi, la carne di maiale ci offre proteine di qualità biologica, è una fonte importante di vitamine del gruppo B e vitamine A e D. Infatti, la carne di maiale arriva a contenere fino a 10 volte in più vitamina B12 rispetto alle altre carni. Nello stesso tempo, la quantità di purina che contiene è molto minore rispetto ad altre carni rosse, motivo per il quale è una carne che può essere consumata con moderazione anche da chi soffre di gotta.

Tanti buoni motivi che si vanno ad aggiungere a quelli che già in tante altre occasioni avevamo illustrato ecco perché quest’oggi proporremo un’altra ricetta dedicata alla carne di maiale, proponendovi delle bistecche di maiale che andranno ad insaporirsi con degli ingredienti che ne esalteranno al massimo il sapore.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di lonza di maiale tritata,
  • 8 fette di pancetta affumicata,
  • timo,
  • alloro,
  • olio d’oliva,
  • sale,
  • pepe.

Procedimento:

Salate e pepate la lonza di maiale, cospargetela con un po’ di alloro e timo spezzettati. Formate quattro hamburger piuttosto piatti, avvolgeteli in due fette di pancetta affumicata. Mettete ogni hamburger in un doppio foglio di carta da forno o d’alluminio unta d’olio, chiudete il cartoccio. Cuocete per circa 10 minuti sulla griglia del forno scaldato a 200° C e voltate una volta i cartocci. Servite le bistecche nel loro involucro con un contorno di insalata mista o verdure cotte al vapore.