Bietole al Parmigiano

Le bietole (Beta vulgaris var. cicla) è una varietà di barbabietola (Beta vulgaris), pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae (Amaranthaceae secondo la classificazione APG). Le Bietole sono una varietà biologica di Beta vulgaris, una pianta erbacea sia biennale sia annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. I gambi sono bianchi, rossi o gialli secondo la varietà. È nativa dell’Europa meridionale, dove cresce spontanea nella regione del Mediterraneo. Ne esistono numerose varietà dato che si coltiva in tutte le zone temperate del mondo. Le bietole contengono una buona quota di sali minerali, in particolare magnesio, ferro e potassio e vitamine, soprattutto vitamina A e vitamina C. Contengono, inoltre, acido ossalico, un elemento analogo al calcio e dunque utile alla salute delle ossa. Hanno anche molto sodio, per questo motivo non sono particolarmente consigliate a chi soffre di disturbi renali oppure ha la necessità di seguire una dieta iposodica.

Le bietole hanno pochissime calorie e sono quasi totalmente prive di grassi, sono dunque molto indicate nelle diete ipocaloriche.

Le Bietole hanno proprietà rinfrescanti, antianemiche, emollienti e lassative. Le bietole devono essere acquistate e consumate freschissime perché sono facilmente deperibili. È semplice capire quando non sono fresche, perché il gambo perde il caratteristico colore bianco e le foglie appaiono appassite. Scopriamo come realizzare un invitante contorno a base di bietole.

Ingredienti per 4 persone:

– 1000 G Bietole
– 100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
– 40 G Burro
– 10 Cl Latte
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Pulite le bietole, lavatele, mettete da parte le foglie verdi che potete utilizzare per una minestra. Tagliate la parte bianca a pezzi di circa cinque centimetri, lessatele in acqua salata, scolatele bene. In un tegame fate sciogliere il burro e insaporitevi le coste a fuoco vivace. Versate il latte caldo e lasciatelo assorbire a fiamma moderata. Insaporite con il parmigiano grattugiato, salate, pepate, passate sul piatto da portata e servite.