|⇨ Bavette con Ragù di Maiale

Bavette con Ragù di Maiale

Le Bavette con Ragù di Maiale sono l’intrigante primo piatto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Cesira che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Cesira e le sue Bavette con Ragù di Maiale.

[…] il nome della ricetta è già un programma e se come me siete degli amanti dei sughi di carne, allora questo è decisamente il piatto che fa per voi che, personalmente considero come il re dei primi piatti a base di carne. Sono esagerata? Non credo proprio, si ammetto che esistono primi piatti con sughi particolarmente elaborati e buoni ma sta proprio nella semplicità la carta vincente di questo classico della cucina italiana, un primo che si trova in qualsiasi ristorante da nord a sud ed un motivo ci sarà, dico bene? […]

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr Pasta Tipo Bavette
– 250 gr Maiale
– 1 Carota
– 1 Cipolla
– 1 Noce Burro
– Formaggio Parmigiano
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale

Procedimento:

Tagliare le verdure a quadrucci e la carne a julienne. Far rosolare il tutto in olio caldo. Terminare aggiungendo qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta che intanto è stata messa a lessare. Scolare la pasta e amalgamarla col sugo aggiungendo il burro e il formaggio.