Barchette di spaghetti

Presentazione decisamente accattivante di ingredienti semplici  tipici mediterranei … che trovano l’apprezzamento di un vasto pubblico. Piatto ideale per un pranzo domenicale in compagnia di amici grazie al quale tutti saranno contenti…

Ingredienti per 4 persone:

– 150 gr di tritato di vitello
– 150 gr di pasta di salsiccia
– 2 cipolline
– 1 vasetto di passata di pomodoro
– 150 gr di spaghetti
– 8 fette di mozzarella
– parmigiano qb
– 2 melanzana
– vino bianco qb

Lavare le melanzane e tagliare il picciuolo, tagliarle a metà per il lato lungo, salarle e sistemarle su di una teglia coperta da carta da forno, condire con un filo d’olio d’oliva e infornare in forno già caldo a 250°C per una trentina di minuti fino a quando la polpa diventa morbida.

Nel frattempo preparare un ragù affettando la cipolla e soffriggendola con olio d’oliva, aggiungere poi la carne trita sfumandola con un po’ di vino bianco, salare e cuocere per circa 10 minuti e aggiungere il passato di pomodoro e continuare la cottura per una ventina di minuti a fuoco lento.

Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente, condirla con il ragù precedentemente preparato e con l’aiuto della forchetta riempire le melanzane, aggiungere una manciata di parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini e passare in forno per una decina di minuti in modo da gratinare creando una crosticina.

Il piatto è pronto per essere servito…