|⇨ Arrosto ai Funghi

Arrosto ai Funghi

Lo squisito Arrosto ai Funghi è l’intrigante secondo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Serena che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Serena e il suo Arrosto ai Funghi.

[…] quello che vi sto proponendo è, senza dubbio, un piatto tardo autunnale, ideale nelle giornate fredde e che potrete abbinare molto facilmente a moltissimi primi e ad altrettanti contorni […]

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Pezzo Carne da Roast-beef
– Funghi Misti
– 1 Manciata Odori Tritati
– Vino Bianco
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Burro
– Peperoncino

Procedimento:

Salate e pepate l’arrosto come doveste fare un roastbeef. Fatelo rosolare con abbondante olio e qualche noce di burro. Una volta ben rosolato, aggiungete qualche bicchiere di vino. Lasciate ben insaporire, dopo di che, saranno passati 20-30 minuti, aggiungete i funghi in quantità a piacere, tre buone manciate bastano, gli odori, sale e peperoncino. Continuate a cuocere, ora lentamente, aggiungendo se necessario altro vino oppure acqua, tenendo sempre il tegame coperto. Passati altri 30-40 minuti, potete spegnere. Tirate via la carne e passate la salsa, regolatevi di conseguenza se risultasse troppo densa o troppo lenta. La carne va tagliata fredda, per cui vi conviene cuocerla la mattina per servirla la sera. Servite a fettine molto sottili fredde, condite con la salsa scaldata. Se la salsa dovesse risultare di sapore troppo forte, potrete amorbidirla con della panna. Detto fra noi è meglio che comprate i funghi surgelati, sono di vario tipo e state sicuri che non vi fanno male, ma non lo dite all’ospite!