|⇨ Antipasto di Sedano Noci e Formaggio

Antipasto di Sedano Noci e Formaggio

L’invitante Antipasto di Sedano Noci e Formaggio è l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Iolanda che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Iolanda e il suo Antipasto di Sedano Noci e Formaggio.

[…] dalla perfetta unione tra le noci ed il formaggio, nasce quello che ormai potremmo definire un classico degli antipasti. Semplicissimo ma buonissimo, è l’antipasto per eccellenza sotto il periodo natalizio ma, se lo provate o lo conoscete già, ecco che non ne potrete più fare a meno […]

Ingredienti per 8 persone:

– 2 Sedani Bianchi Tenerissimi
– 250 gr Noci
– 400 gr Formaggio Fontina
– 100 gr Formaggio Gorgonzola Dolce Molto Cremoso
– 10 Cucchiai Latte
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe
– 24 Fette Pancarré

Procedimento:

Mondate con cura il sedano eliminando il fondo, le foglie e i filamenti duri delle costole, quindi lavatelo e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Sgusciate le noci cercando di non romperle, dividete a metà i gherigli e metteteli in una insalatiera con il sedano. Aggiungete anche la fontina tagliata a piccoli dadini e girate con cura tutti gli ingredienti. In una ciotola mettete il gorgonzola spezzettato con la punta del coltello, unite il latte servendovi di una forchetta, lavorate il tutto in mode da ottenere una salsina morbida. Versate la salsa sopra l’insalata, condite tutto con un poco di sale, pepe appena macinato e abbondante olio, girate bene il tutto. Fate tostare leggermente le fette di pancarré, tagliatele a triangolo e mettetele in un cestino coperto con un panno leggero in modo che si mantengano calde.