|⇨ Antipasto con melanzane

Antipasto con melanzane

L’invitante Antipasto con melanzane è l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Lavinia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Lavinia i suoi Antipasto con melanzane.

[…] un antipasto a base di melanzane che potrebbe sembrare un ottimo antipasto estivo ma, dato che le melanzane, grazie alle serre, si trovano ormai quasi tutto l’anno, nessuno ci vieta di prepararlo anche nei mesi invernali. Personalmente però preferisco utilizzarlo solo nel periodo stagionale delle melanzane perché, secondo me, è in quel periodo che le melanzane riescono a dare il meglio in fatto di sapore […]

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Melanzane
– 4 Spicchi Aglio
– 1 Mazzetto Basilico
– 2 Cucchiai Aceto di Mele
– 1/2 Bicchiere Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliate a fette per lunghezza, lasciate asciugare coprendole con poco sale. Tagliate il basilico e unitelo all’aglio tritato, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiai di aceto e sale. Ottenete una salsina. Pulite le melanzane dal sale e cuocetele su entrambi i lati alla griglia. In un’insalatiera mescolate le melanzane con salsa di basilico e lasciate a riposare per circa 12 ore in frigorifero. Servite quindi con fette di pane abbrustolito.