|⇨ Gratin di cavolfiore e salsiccia

Gratin di cavolfiore e salsiccia

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Gratin di cavolfiore e salsiccia.


Lo squisito Gratin di cavolfiore e salsiccia è un tanto invitante quanto delizioso secondo piatto, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Gratin di cavolfiore e salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 kg di cavolfiore
– 300 gr di salsiccia
– 2 uova
– 50 ml di panna da cucina
– 100 gr di groviera
– 1 cipolla
– 50 ml di passata di pomodoro
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– q.b. di olio d’oliva (extravergine)
– 2 cucchiai di aceto di vino (bianco)
– 30 gr di burro
– q.b. di sale
– q.b. di pepe

Procedimento:

Per preparare il gratin di cavolfiore e salsiccia iniziate a pulire il cavolfiore, quindi lessatelo (dopo averlo suddiviso in pezzi grandi) in abbondante acqua bollente nella quale avrete aggiunto l’aceto. Fatelo cuocere una decina di minuti, quindi scolatelo e passatelo un po’ sotto l’acqua fredda; questa operazione vi aiuterà ad arrestare al momento la cottura del cavolfiore (che avrà poi modo di proseguire in forno) e di stabilizzare il colore candido dell’ortaggio. Nel frattempo fate un trito con la cipolla e fatele ammorbidire in un filo d’olio d’oliva in padella. Aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e fatela colorare girandola spesso. Aggiungete la passata di pomodoro (e se vi piace anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro), mescolate bene e fate cuocere altri 5 minuti, facendo attenzione a non far asciugare troppo il fondo di cottura; la carne deve infatti rimanere morbida (e non seccarsi, altrimenti diventa dura). Dividete il cavolfiore in cimette e riunitele in una terrina, aggiungete la salsiccia e mescolate bene. Imburrate una pirofila e distribuitevi metà del composto di cavolfiore e salsiccia, aggiungete metà groviera grattugiato, completate con il resto del composto di cavolfiore e del groviera. In una terrina sbattete le uova con la panna, regolando di sale e pepe, aggiungete qualche fiocchetto di burro e distribuite sulla superficie della teglia il battuto d’uovo. Infornate nel microonde impostando la funzione crisp e proseguite fino al completamento della cottura, poco prima di ultimare la cottura impostate la funzione grill per ottenere la giusta gratinatura. Se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in un forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, alzando la temperatura a 200° in modalità grill gli ultimi minuti di cottura. Il vostro gratin di cavolfiore e salsiccia è pronto, servitelo ancora caldo.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.