|⇨ Anatra ripiena alla salsa di rape

Le rape hanno proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti, espettoranti e rivitalizzanti; il loro consumo è consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale.


Un decotto ottenuto con la cottura della rapa nel latte, nella proporzione di 150 gr. per un litro di latte, ha proprietà espettoranti ed apporta benefici in caso di mal di gola.

Il consumo di rapa è anche indicato in casi di gotta ed obesità. Adesso che abbiamo imparato a conoscere meglio alcune delle innumerevoli proprietà benefiche delle rape, scopriamo come poterle integrare nell’alimentazione di tutti i giorni.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 Anatra Di 2000 G
– 800 G Rape
– 1 Cipolla
– 1 Spicchio Aglio
– 4 Carote
– 4 Porri
– 50 G Pancetta Affumicata
– Pangrattato
– 1 Albume D’uovo
– 50 G Ricotta
– 1/2 Bicchierino Panna
– 1 Pizzico Noce Moscata
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tagliate a dadini la pancetta e fatela rosolare in un tegame senza altro condimento. Aggiungete la cipolla, l’aglio e le interiora dell’anatra tritati. Cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete i porri affettati sottilmente, le carote grattugiate, un cucchiaio di pangrattato, l’albume, la ricotta, un pizzico di noce moscata. Salate, pepate. Mescolate bene. Tagliate testa, collo e zampe all’anatra. Riempitela con la farcia, cucite l’apertura e legatela. Bucherellate la pelle con una forchetta per facilitare l’uscita del grasso durante la cottura. Ponete in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora abbondante. Nel frattempo pulite e affettate le rape. Cuocetele a vapore per mezz’ora. Frullatele. Ammorbidite il ricavato con la panna, salate, pepate e tenete in caldo. Sgocciolate l’anatra, togliete lo spago, tagliate a fette il petto, staccate le cosce e le ali, sistemate su un piatto da portata e ricoprite con la salsa alle rape calda. Servite.