|⇨ Alette di pollo e caffè

Alette di pollo e caffè

Le nostre Alette di pollo e caffè sono il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le squisite Alette di pollo e caffè sono l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le ghiotte Alette di pollo e caffè.

Ingredienti per 4 persone:

– 1kg di alette di pollo
– 330ml di birra Stout
– 2 tazzine di caffè espresso
– 2 di carote (medie)
– 1 di sedano (gambo)
– 1 di cipolla piccola
– 2 spicchi di aglio
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 4 cucchiai di miele di acacia
– 2 cucchiaini di fecola di patate
– 4 di salvia foglie
– qb di sale e pepe

Procedimento:

Preparate le alette di pollo dividendo l’ala dalla punta, eliminando il grasso in eccesso e la pelle da lasciare solo sulla punta. Con il Cubettatore tagliare le verdure direttamente nella ciotola. Versate la birra, il caffè, la salvia e l’aglio sbucciato e schiacciato, l’olio, il sale, il pepe, 2 cucchiai di miele e il pollo. Mescolate. Fate marinare per 4 ore in frigorifero coperto con la pellicola. Scolate il pollo e sistematelo su di una griglia appoggiata ad una teglia ricoperta con carta da forno. Condite con olio sale e pepe poi infornate a 220° per 10 minuti; girate le alette e condite nuovamente con olio, sale e pepe e cuocete per altri 10 minuti. Filtrate la marinatura e raccogliete la parte liquida nella ciotola. Stemperate la fecola e unite il resto del miele. Montate la protezione termica, sistemate la frusta gommata e impostate il timer a 10 minuti, la temperatura a 90° e la velocità di mescolamento a 1. Sistemate il paraschizzi e cuocete la salsa fino a che risulterà densa. Spennellate le alette con la salsa e infornatele per altri 5 minuti fino a che risulteranno caramellate. Servite con un’insalatina.