|⇨ Zuppa di Pesce con Ananas

Zuppa di Pesce con Ananas

La ghiotta Zuppa di Pesce con Ananas è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Zuppa di Pesce con Ananas è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica vietnamita. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra squisita Zuppa di Pesce con Ananas.

Ingredienti per 4 persone:

– 1/2 ananas
– 300 gr germogli di bambù in scatola
– 300 gr filetto di cernia
– 2 cucchiai olio di semi di soia
– 1 cucchiaino zucchero
– sale
– pepe bianco
– 1 pizzico zenzero in polvere
– 1/2 cucchiaio salsa di soia chiara
– 1/2 lime (succo)
– 1/2 cucchiaio menta tritata

Procedimento:

Sbucciate l’ananas, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a pezzetti. Fate sgocciolare i germogli di bambù e affettateli. Lavate il filetto di pesce, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e riducetelo a dadini. Scaldate l’olio di semi di soia in un wok o in una padella e rosolatevi brevemente, a fuoco vivo, i germogli di bambù e i pezzetti di ananas. Cospargete il tutto con lo zucchero e mescolate. In una casseruola portate ad ebollizione 3/4 di l d’acqua salata, immergetevi i dadini di pesce e insaporite con lo zenzero, una macinata di pepe, la salsa di soia e il succo di lime. Aggiungete l’ananas e il bambù con il loro sugo e fate cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti. Distribuite la zuppa in quattro tazze, cospargetela con la menta tritata finemente e servite.

Nota Bene:

L’uso dell’ananas per la preparazione di piatti agrodolci è tipico della cucina orientale. La ricetta che vi presentiamo è originaria del Vietnam ed è molto delicata. Il suo gusto insolito per i palati occidentali può essere modificato aggiungendo il peperoncino tritato e aumentando la dose della salsa di soia.

Come tutte le ricette anche questa può essere soggetta a personalizzazione seguendo i propri gusti personali, noi ad esempio, non avendo trovato la cernia l’abbiamo rimpiazzata con delle triglie ed il risultato, pur avendo un gusto diverso e più dolciastro, è rimasto più che apprezzabile.