|⇨ Zuppa di pesce classica

Zuppa di pesce classica

La Zuppa di pesce classica è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Zuppa di pesce classica è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Zuppa di pesce classica.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 1 kg di pesce
– 200 g di cipolla
– 100 g di porro
– 100 g di finocchio
– 100 g di sedano
– 1 peperone rosso
– 2 spicchi d’aglio
– 30 ml (2 cucchiai) di olio
– 300 ml di passata di pomodoro
– 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
– 1 l di brodo di pesce o acqua
– 1 foglia di alloro
– 1 cucchiaino di timo
– 1 bel pizzico di zafferano (pestato)
– 150 g di gamberi (crudi e sgusciati)
– sale q.b.

Per guarnire:

– panna da cucina
– pepe di Caienna

Procedimento:

Spella il pesce e taglialo a pezzi di circa 2 cm. Affetta tutte le verdure e l’aglio nel Food Processor, utilizzando il disco per affettare finemente. Monta il Gancio con spatola a spirale, regola la temperatura al massimo e la velocità a 1. Versa l’olio nel recipiente. Aggiungi le verdure e l’aglio, lasciandoli rosolare fino a che saranno cotti (ci vogliono circa 5-10 minuti). Unisci la passata e il concentrato di pomodoro e cuoci ancora per 1 minuto. Aggiungi anche il brodo di pesce, le erbe aromatiche, lo zafferano e porta a bollore. Abbassa la temperatura a 90°C facendo sobbollire la zuppa, poi unisci il pesce e lascia cuocere per 10 minuti. Infine, aggiungi gamberi e lascia sobbollire il tutto per circa 5 minuti, in modo che il pesce risulti cotto. Togli la foglia di alloro. Lascia raffreddare la zuppa e poi passala al Frullatore in tre riprese, assicurandoti che diventi una crema molto fine. Per finire, passa la zuppa utilizzando il disco a fori piccoli del Passaverdure/pomodoro. Se necessario, regola il sale. Rimetti la zuppa nel recipiente e scaldala, regolando la temperatura a 80°C e la velocità di mescolamento a 3. Quando sarà ben calda, controlla il sale e servila guarnendo con un ricciolo di panna e un pizzico di pepe di Caienna.