|⇨ Zuppa allo Yogurth

Zuppa allo Yogurth

La Zuppa allo Yogurth è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Zuppa allo Yogurth è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica armena. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Zuppa allo Yogurth.

Ingredienti per 6 persone:

– 100 gr grano (o orzo)
– 75 cl acqua
– 150 gr yogurth bianco
– 1/2 cipolla tritata
– 1 cucchiaio olio d’oliva
– 2 cucchiai burro
– 1/2 cucchiaino paprica
– 1 uovo
– menta essiccata
– 1 cucchiaio farina

Procedimento:

In una terrina, mettere due cucchiai di acqua, un cucchiaio di farina e l’uovo. Battere con un frullino. Mescolare l’acqua e lo yogurth e aggiungere l’uovo battuto. Mettere sul fuoco e mescolare con delicatezza ma di continuo. Portare a ebollizione e poi togliere dal fuoco. Unire l’orzo, la menta e il sale. Scaldare la cipolla in una padella con l’olio e il burro fino a quando la cipolla diventa trasparente e lucida. Unire la paprica. Unire il composto alla zuppa, mescolare, scaldare brevemente e servire. Tahnabour è una zuppa dalle origini antiche: è leggera e viene preparata in caso di problemi digestivi o mal di stomaco.