|⇨ Zuppa Acida

Zuppa Acida

La delicata Zuppa Acida è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La particolare Zuppa Acida è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica slovacca. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Zuppa Acida.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr spinaci
– sale
– pepe
– 1 tazza panna
– 1 limone (succo)
– 1 manciata foglie di crescione
– 1 mazzo ravanelli
– 1 barbabietola lessa affettata
– 1 cetriolo sbucciato
– 2 cucchiai aceto di vino
– 1 tazza vino bianco
– 10 cubetti ghiaccio

Procedimento:

Lavare, tritare e cuocere 400 g di spinaci, salare, pepare e condire con una tazza di panna e il succo di un limone. Frullare il tutto con una manciata di foglie di crescione, un mazzo di ravanelli, una barbabietola lessa ed affettata, un cetriolo sbucciato, due cucchiai di aceto, una tazza di vino bianco, 10 cubetti di ghiaccio. Aggiustare di sale e pepe e passare in frigorifero per 2 ore almeno.