|⇨ Zupa Pantaneira

Zupa Pantaneira

La Zupa Pantaneira è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Zupa Pantaneira è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica brasiliana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Zupa Pantaneira.

Ingredienti:

– 250 g di pancetta a cubetti
– 1 cipolla tritata
– 2 spicchi d’ aglio schiacciati
– 1 tazza di farina di manioca
– 250 g di spaghettini
– 2 litri d’ acqua
– olio di soia o di mais

Procedimento:

In una padella unta con olio, fate soffriggere la pancetta con la cipolla, l’aglio e il sale. Aggregate l’acqua e lasciate andare per circa 20 minuti. Unite la pasta e fatela cuocere finché non è al dente. Poco a poco aggiungete la farina di mandioca mescolandola con gli altri ingredienti fino a che diventino una crema. Servite il piatto molto caldo.