|⇨ Zucchine ripiene col tonno

Il Zucchine ripiene col tonno è un ghiottissimo e delicatissimo secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Zucchine ripiene col tonno, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Zucchine ripiene col tonno.

Ingredienti per 6 persone:

– 7 Zucchine
– sale
– pepe
– olio ex. v. d’oliva
– una scatola grande di tonno al naturale anche sott’olio va bene purché sia sgocciolato (scatola da 160g lordo e 112g sgocciolato)
– pomodoro sammarzano maturo spellato e nettato dei semi e dell’acqua di vegetazione (oppure anche un pomodoro pelato nel barattolo)
– 3 uova
– noce moscata
– prezzemolo
– pangrattato qb
– parmiginano a piacere
– un cucchiaio di panna da cucina.

Procedimento:

Tagliare a metà le zucchine per il senso della lunghezza e scavarle con un cucchiaino evitando di scavarle anche sulle estremità. Tenere da parte l’interno di 3 zucchine – disporre le zucchine in una larga teglia con carta da forno senza sovrapporle salarle e bagnarle con un filo d’olio. Nel Bimby mettere il tonno il sammarzano l’interno delle zucchine messe da parte, la panna, sale pepe noce moscata il prezzemolo il parmigiano mandare per 2min a vel progressiva da 1 a 4 quindi aggiungere pangrattato ma non troppo perché il ripieno deve rimanere non troppo sodo miscelare di nuovo a vel 3 finché non ha un aspetto abbastanza omogeneo. Si è può anche provare con un po’ di pane raffermo bagnato e strizzato nel latte probabilmente viene meglio. Quindi versare un cucchiaio di ripieno in ogni zucchina livellandolo. Quando il ripieno è terminato infornare nel 2° ripiano (partendo dal basso) del forno caldo a 180° finché le zucchine, punzecchiate con uno stecchino, non risultano cotte! Ottima variante con i peperoni, anche questa da non perdere.

Tenere a bagno un panino nel latte. Tritare il prezzemolo, se asciutto è meglio, con lame in mov. a vel. 7 Aggiungere tutti gli altri ingredienti, compreso il pane ammollato, vel. Turbo per 3 secondi. Secondo il nostro parere basta un uovo grande o due piccole.Con la panna il parmigiano va bene perché le rende più delicate. Mettere il pecorino se si vogliono più gustose. Gli ingredienti vanno dosati secondo la grandezza delle zucchine. Se c’è del ripieno in più tagliare a metà un pomodoro oppure un peperone come indica sarab74.