|⇨ Torta al cocco fredda

La Torta al cocco fredda è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. La Torta al cocco fredda, risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Torta al cocco fredda.

Ingredienti:

– 200 gr di farina di cocco
– 100 gr di biscotti secchi
– 80 gr di burro
– 100 gr di zucchero
– 1 uovo intero (se piccolo 2)
– 150 gr di cioccolato fondente
– una noce di burro

Procedimento:

Mettere i biscotti nel boccale per 10-15 secondi a velocità 8. Aggiungere il burro molto molto morbido o fuso, l’uovo, lo zucchero e la farina di cocco. Amalgamare per 20-30 secondi a velocità 5-6, se occorre riunire il composto con la spatola verso le lame e amalgamare ancora per pochi secondi. Stendere il composto in modo uniforme su una tortiere da 22-24 cm ricoperta di carta stagnola e imburrata, riporre in frigorifero a rassodare almeno 1 ora. Tritare il cioccolato per 30 secondi a turbo e aggiungere la noce di burro 4 minuti a 50° a velocità 4. Versare la crema di fondente sulla torta e riporre in frigorifero fino a 10 secondi prima di servirla (questo tempo di attesa permetterà alla torta di staccarsi meglio). Tagliare quindi le fette dalla teglia e disporle su un piatto. Si possono tagliare a quadretti o come si vuole.