|⇨ Minestra di grano saraceno con mazzancolle e zucchine

La Minestra di grano saraceno con mazzancolle e zucchine è un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Minestra di grano saraceno con mazzancolle e zucchineè uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Minestra di grano saraceno con mazzancolle e zucchine.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di grano saraceno;
– 1,2 l di brodo vegetale;
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– 800 g di mazzancolle fresche sgusciate e pulite;
– 1 spicchio d’aglio;
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
– 4 zucchine romanesche;
– sale e pepe.

Procedimento:

Sciacquate a fondo il grano e lasciatelo scolare. Montate il Tagliaverdure a dischi e affettate finemente le zucchine. Rimuovete il Tagliaverdure e montate il Gancio con spatola a spirale. Scaldate l’olio con l’aglio a 100° per 3’ e versatevi le mazzancolle lasciando cuocere per altri 3’ a velocità di mescolamento in cottura 3. Sfumate con il vino e lasciate evaporare per 2’ prima di versare le zucchine. Cuocete per 5’ a 100° a velocità di mescolamento in cottura 3 e aggiustate di sale e pepe. Versate il brodo e il grano e cuocere per 20’ a velocità di mescolamento in cottura 1 con temperatura 100°. Servite la zuppa calda con olio extravergine d’oliva.