|⇨ Quiche

La Quiche è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Quiche è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Quiche.

Ingredienti:

Pasta brisé:

– 250 g di farina
– 160 g di burro morbido
– 1 uovo
– ½ cucchiaino di sale
– 1 pizzico di zucchero
– 1 cucchiaio di latte

Ripieno di base:

– 250 ml di latte
– 250 ml di panna da cucina
– 300 g di uova
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di pepe

Procedimento:

Puoi arricchire la tua quiche con moltissimi altri ingredienti: qui diamo solo qualche spunto tra le innumerevoli variazioni. Mescola tutti gli ingredienti nel Food Processor o nel Frullatore, in modo da ottenere un composto omogeneo che poi verserai nel recipiente dell’apparecchio. Monta il Gancio a mezzaluna per la cottura. Regola la temperatura a 85°C e la velocità di mescolamento a 1. Quando viene raggiunta la temperatura, aggiungi gli aromi e mescola fno a quando il composto si sarà addensato. Versalo nella base precotta di pasta brisée e inforna nel forno preriscaldato a 160°, lasciando cuocere per 10 minuti circa finché il ripieno si sarà rappreso.

Varianti:
Gli ingredienti indicati vanno aggiunti al composto base dopo la lavorazione nel Food Processor o nel Frullatore.

Quiche Lorraine
Aggiungi 200 g di pancetta affumicata tagliata a dadini e fritta.

Quiche di scalogni ed erba cipollina
Rosola 50 g di scalogni. Quando saranno morbidi, aggiungi 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e mescola per amalgamare.

Quiche all’astice
Taglia a pezzetti 70 g di coda d’astice e amalgamala con 50 g di Emmental grattugiato.