|⇨ Waffles

I Waffles sono il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Waffles sono l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i nostri Waffles.

Ingredienti per 4 persone:

– 5 uova
– 100 g zucchero di canna
– 150 g farina 00
– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
– 5 cucchiai di acqua calda

Procedimento:

Miscelate lo zucchero, i tuorli e l’acqua nella una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e mettete da parte. Montate a neve ferma gli albumi con la frusta a filo impostando la temperatura a 28° velocità 6. Aggiungete il composto precedentemente preparato e amalgamate a velocità 2 riportando la temperatura a 0° con la spatola da pasticceria ed aggiungete, una volta ben miscelato, farina e lievito setacciati usando sempre la spatola da pasticceria per non smontare il composto. Versate un po’ di composto nella cialdiera e fate cuocere 3/4 minuti.

Nota Bene:

Ne esistono diverse varianti, tipiche del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. In Italia esiste un dolce pressoché identico nella tradizione abruzzese e molisana, chiamato “Ferratella”, mentre nella Alta Val Chisone e nella Alta Val di Susa esistono dei dolci simili chiamati “Gofri”.

Suo “parente prossimo” è il pancake, e fanno parte della stessa famiglia le crespelle e i biscotti croccanti come le tegole dolci.