|⇨ Sopa d’All

La Sopa d’All è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Sopa d’All è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Sopa d’All.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr pane casereccio un pò raffermo
– 3 teste aglio
– 25 cl olio d’oliva extra-vergine
– 300 cl brodo di pollo e verdure
– 1 peperoncino intero
– 1 uovo
– sale
– paprica

Procedimento:

Far dorare nell’olio l’aglio (debitamente ‘svestito’ e schiacciato) e il peperoncino. A doratura avvenuta, togliere aglio e peperoncino a mettere da parte l’olio. In un tegame di coccio disporre il pane tagliato a fettine molto sottili, versarci sopra la paprica e l’olio, quindi il brodo già caldo e il sale. Far bollire per una mezz’ora. Appena prima di spegnere il fuoco, incorporare l’uovo sbattuto versandolo a filo e mescolando continuamente. Servire subito, possibilmente in tazze di coccio.