Vol au vent al groviera e prosciutto cotto

Vol-au-vent-al-groviera-e-prosciutto-cottoSiamo al sesto appuntamento con il nostro speciale dedicato ai vol au vent che, come vi abbiamo già ripetutamente detto, possono essere farciti come più vi piace. Le combinazioni di sapori e di aromi per preparare le creme che li farciscono sono innumerevoli. Quest’oggi vi presentiamo una fantasia di vol au vent ai gruviera e prosciutto. Per velocizzare la preparazione, noi abbiamo utilizzato i vol au vent già pronti, se volete però potrete preparali anche in casa ma se avete tempo e voglia, allora potete realizzarli da voi seguendo la ricetta che trovate in questa pagina.

Ingredienti:

  • Bigné di pasta sfoglia,
  • groviera svizzero,
  • prosciutto cotto in pari quantità al formaggio.

Procedimento:

Tagliare dal prosciutto cotto tutta la parte grassa e tagliarlo grossolanamente a pezzetti, grattugiare il Groviera (con la grattugia a maglie larghe). Unire formaggio e prosciutto e riempire con questi la cavità dei “vol au vent”. Passarli nel forno a microonde per un tempo brevissimo affinché il formaggio si sciolga amalgamandosi al prosciutto. Servire caldo.

Nota Bene:

Volendo dare un aspetto più coreografico, potete decorare il Vol au vent aggiungendo in bella vista una mezza noce come si vede in fodo.