|⇨ Verdure in maionese

maionese

La maionese (dal francese mayonnaise) è una salsa cremosa ed e omogenea, generalmente di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fredda. È un’emulsione stabile di olio vegetale frazionato in acqua, con tuorlo d’uovo come emulsionante, e aromatizzato con aceto o succo di limone (che aiuta l’emulsionamento); è tollerato anche l’uso della senape.

Con l’aggiunta di altri ingredienti acquista vari nomi. Gli ingredienti sono tuorlo d’uovo, senape (facoltativa), aceto, olio aggiunto a filo e alla fine del succo di limone

La maionese è una delle salse alla base della classica cucina francese, ed è fondamentale per molte altre preparazioni. Per esempio:

  • La salsa aioli è maionese all’olio d’oliva con aglio pestato.
  • La salsa tartara è maionese aromatizzata con capperi (o anche cetrioli) tritati ed erbe aromatiche come il prezzemolo e l’erba cipollina.
  • La salsa tonnata è maionese con tonno, capperi e acciughe sotto sale.
  • La salsa rosa è maionese con salsa di pomodoro o ketchup e yogurt.
  • La salsa delle Thousand Island è salsa rosa con varie erbe aromatiche.
  • La salsa le croix è maionese con aggiunta di cubetti di formaggio e talvolta prosciutto.

La maionese è comunemente usata come condimento per le patate fritte e per il pesce in tutta Europa, come salsa per i tramezzini e come base per l’insalata russa in Italia, sul pollo freddo e le uova sode in Francia e nei panini imbottiti in Nord America.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 Patate
– 2 Zucchine
– 1 Mazzetto Carote Novelle
– Maionese
– Fagiolini
– 12 Olive Verdi Snocciolate
– 2 Peperoni Gialli
– 1 Cucchiaio Capperi
– 2 Uova
– Olio D’oliva
– Aceto Di Vino
– Vino Bianco

Procedimento:

Lessate le verdure, bruciacchiate i peperoni e togliete loro la pellicina. Affettate il tutto e mettete in una insalatiera con le olive snocciolate, i capperi e condite con sale, pepe, olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate la maionese con le uova e acidulate con aceto. Unite tutto il preparato con la maionese e servite.