|⇨ Vellutata di piselli alle erbe di Provenza

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della Vellutata di piselli alle erbe di Provenza.


La Vellutata di piselli alle erbe di Provenza è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Vellutata di piselli alle erbe di Provenza.

Ingredienti per 4 persone:

– 40g di burro
– 2 piccoli scalogni affettati al velo
– 3 cucchiaini di erbe di Provenza
– 1/2 bicchiere di Marsala secco
– 350g di piselli sgranati
– 700ml di brodo vegetale o di pollo
– 3 cucchiaini di prezzemolo fresco sminuzzato
– 125ml di panna fresca
– 1 cucchiaio di succo di limone
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

In un tegame su fuoco medio, sciogliete il burro e cuocetevi lo scalogno con le erbe, finché lo scalogno sarà tenero, ma non dorato. Aggiungete il Marsala e cuocete finché la maggior parte del liquido sarà assorbito. Aggiungete i piselli e il brodo, portate a leggera ebollizione e cuocete finché i piselli saranno teneri, circa 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo. Frullate la zuppa. Aggiungete la panna, il succo di limone e regolate di sale. Servite in coppette, guarnita con del pepe macinato e, a scelta, delle gocce di olio al peperoncino, delle fettine sottili di pancetta rosolata o delle fettine sottilissime di finocchio saltate in padella. Ottima anche con della polpa di granchio.