|⇨ Cardi Gradinati

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle squisite Cardi Gradinati.


Le Cardi Gradinati sono un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le Cardi Gradinati.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 kg di cardi
– 1 limone e ½
– sale q.b.
– Burro q.b.
– 60 gr di Grana grattugiato

>>Per la besciamella

– 30 gr di burro
– 30 gr di farina
– 450 ml di latte
– sale e pepe q.b.
– 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Pulite i cardi tagliando i gambi, che di solito sono molo lunghi, in pezzi di circa 8-10 cm. Da ogni pezzo di cardo, con l’aiuto di un coltello, togliete gli eventuali filamenti che durante il taglio della verdura si staccheranno. Subito dopo la pulitura dei cardi immergeteli in acqua in acqua acidulata con limone spremuto per evitare che si scuriscano, così come se si vuol mantenere il colore anche dopo la bollitura aggiungete mezzo limone anche nell’acqua di cottura. La cottura dei cardi è piuttosto lunga circa 30-40 minuti a seconda della grandezza della verdura, verificate la cottura pungendoli con i rebbi di una forchetta, dovranno risultare morbidi ma non sfatti. Scolateli e lasciateli raffreddare nel frattempo preparate la besciamella così: in un pentolino stemperate il burro, unite la farina continuando la cottura fino ad ottenere un composto color nocciola. Unite il latte che avrete precedentemente portato ad ebollizione, mescolate bene per evitare che il preparato presenti grumi. Appena il composto inizierà a bollire aggiungete il sale, un pizzico di noce moscata e cuocete per circa 8 minuti. Cospargete una pirofila con burro e pangrattato e in questa ponete strati alternati di cardi, besciamella e formaggio grattato. Cuocete i cardi in forno a 180 gradi per 25 minuti circa o fin quando la superficie risulterà ben gratinata, sfornate i vostri Cardi gratinati, lasciateli riposare 5 minuti prima di servirli.