|⇨ Vellutata di lenticchie

Vellutata di lenticchie

La Vellutata di lenticchie è un ghiottissimo e delicatissimo primo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. La Vellutata di lenticchie, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Vellutata di lenticchie.

Ingredienti per 3 persone:

– 1 carota
– 1 cipolla
– 1 pezzo di sedano
– 20 grammi olio
– 150 grammi lenticchie secche
– 800 grammi acqua
– 1/2 Misurino di vino bianco
– 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
– 1 cucchiaino dado di verdure

Procedimento:

Tritare la carota, la cipolla e il sedano per 5 secondi a velocità 7. Radunare sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio e soffriggere per 5minuti a 100° a velocità 2. Aggiungere le lenticchie e proseguire per 3 minuti a 100° a velocità 1. Sfumare col vino e proseguire per altri 3 minuti a varoma a velocità 1. Aggiungere l’acqua, il dado e il concentrato di pomodoro (oppure il brodo) Cuocere per 30 minuti a 100° a velocità 1. Omogeneizzare per 1 minuto a velocità 8. Aspettare qualche minuto che si raffreddi, poi mettere nei piatti. Aggiungere sale, pepe e un filo d’olio a crudo.