|⇨ Vellutata di asparagi guarnita con erba cipollina, pepe nero e panna acida

La Vellutata di asparagi guarnita con erba cipollina, pepe nero e panna acida è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Vellutata di asparagi guarnita con erba cipollina, pepe nero e panna acida è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Vellutata di asparagi guarnita con erba cipollina, pepe nero e panna acida.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 400 g di asparagi
– 100 g di cipolle
– 100 g di porri
– 100 g di sedano
– 20 g di burro
– 750 g di besciamella (v. ricetta a pagina
– 148 / capitolo SALSE)

Per guarnire:

– 50 ml di panna acida
– Pepe nero
– Erba cipollina tagliuzzata

Procedimento:

Sbollenta gli asparagi in acqua bollente e, una volta pronti, raffreddali disponendoli in una ciotola con acqua molto fredda: questo è un accorgimento utile per mantenere vivo il colore degli asparagi. Affetta cipolla, porro e sedano nel Food Processor, utilizzando il disco per affettare finemente.

Inserisci il Gancio a mezzaluna per la cottura, imposta la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento a 1. Versa il burro nel recipiente. Aggiungi le verdure affettate e lasciale rosolare fino a che saranno cotte (ci vogliono circa 5-10 minuti). Unisci la besciamella e gli asparagi e lascia sobbollire fino a quando gli ingredienti saranno cotti.

Lascia raffreddare la zuppa e poi passala al Frullatore, in modo che assuma una consistenza liscia e cremosa. Per un risultato ancor più delicato, passa la zuppa al Passaverdure/pomodoro, utilizzando il disco a fori più piccoli. Riscalda delicatamente la vellutata. Guarnisci con una quenelle di panna acida aromatizzata con pepe nero e erba cipollina tagliuzzata.