|⇨ Uova Sode Parmensi

Uova

Le uova hanno un alto contenuto di colesterolo, questo è vero. Si pensi che un singolo uovo contiene circa 212 mg di colesterolo, ovvero più della metà della quantità giornaliera raccomandata che è pari a 300 mg.


Malgrado questo, non tutti sanno che il colesterolo introdotto con gli alimenti non necessariamente va ad aumentare quello presente nel sangue. Il nostro fegato produce grandi quantità di colesterolo ogni giorno.

Quando mangiamo le uova il fegato produce meno colesterolo per cui i livelli restano sempre gli stessi. Secondo recenti studi, solo nel 30 % dei consumatori di uova il colesterolo aumenta in modo lieve.

Uno studio del 2008 ha esaminato 19 pazienti sani di mezz’età che hanno mangiato un uovo al giorno per un mese. Trascorso il mese i ricercatori non hanno notato nessun cambiamento nei livelli di colesterolo di questi pazienti.

Ingredienti per 4 persone:

– 6 Uova Sode
– 30 gr Farina
– 25 cl Latte
– 120 gr Formaggio Gorgonzola
– 1/2 Bicchiere Panna Liquida
– 90 gr Burro
– Alcune Gocce Salsa Worcester
– 1 Grattugiata Noce Moscata
– 1 Pizzico Sale
– 1 Pizzico Pepe

Procedimento:

Sgusciate le uova sode e tagliatele a metà in modo da ottenere 2 cupole. Svuotatele con un cucchiaino e passate al setaccio i tuorli sodi, raccogliendoli poi in una scodella. Passate al setaccio anche il gorgonzola poi lavoratelo insieme a 60 g di burro e unitelo con cura ai tuorli sodi ricavandone un impasto ben amalgamato con cui riempire l’incavo delle uova precedentemente tagliato. Appoggiate le scodelline delle uova su un vassoio collocandole con la parte convessa verso l’alto. Preparate a questo punto la salsa facendo fondere 30 g di burro in una piccola casseruola, amalgamate la farina, rimescolate e diluite l’impasto con il latte caldo. Continuate a rimescolare fin quando la salsa risulterà ben legata e liscia, poi unitevi la panna liquida, un pizzico di sale e di pepe, una grattugiata di noce moscata e la salsa worcester. Versate la salsa ottenuta sulle mezze uova ripiene e servitele in tavola. Sono indicate sia come antipasto che come piatto di mezzo.