|⇨ Trenette piccanti

Le Trenette piccanti sono l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Cecilia che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Cecilia e le sue Trenette piccanti.

[…] vi propongo un piatto tipicamente mediterraneo che non solo è buono, ma è anche semplice da realizzare. Un primo piatto che esprime il meglio di se proprio nel periodo estivo ed è proprio per questo che mi sono deciso a proporvela […]

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Pasta Tipo Trenette
– 5 Pomodori Maturi
– 1/2 Cipolla
– Capperi Sotto Sale
– 2 Acciughe
– Olio D’oliva Dietetico
– Sale

Procedimento:

In una casseruola mettere a freddo i pomodori tagliati a pezzi, la cipolla tagliata a rondelle, le acciughe. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per mezz’ora. Lessare le trenette in acqua salata e condirle bollenti con il pomodoro, un poco di olio dietetico e i capperi leggermente schiacciati.

Nota Bene:

A questa ricetta base possono essere aggiunti peperoni che, oltre a dare un tono di colore, arricchiscono ulteriormente il già ricco sapore del piatto