|⇨ Tortino di alici

Tortino di alici

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Tortino di alici.


Il delizioso Tortino di alici è il prelibato secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Tortino di alici.

Ingredienti:

– 350g circa di alici già pulite
– 4-5 cucchiai di pangrattato
– 2 cucchiai di pecorino romano Dop
– prezzemolo tritato qb
– olio extravergine d’oliva qb
– 4-5 pomodorini pachino maturi
– sale qb

Procedimento:

Sciacquate le alici sotto l’acqua corrente e tamponatele su della carta assorbente da cucina. Disponete le alici a raggiera sul piatto Crisp (o se non avete il microonde su una teglia da forno, va bene lo stesso), leggermente unto con olio. In una ciotola a parte unite il pangrattato, il pecorino, l’olio e il prezzemolo, un pizzico di sale e mescolate bene. Distribuite il composto sopra le alici ricoprendo bene tutto, quindi aggiungete qua e là i pomodorini tagliati a cubetti. In ultimo un giro d’olio e infornate nel microonde, funzione Crisp, 8-9 minuti.

Controllate la cottura, potrebbe servire qualche altro minuto, comunque attenzione a non farle asciugare troppo.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.