|⇨ Tortellini in brodo di pollo e pesto

Tortellini in brodo di pollo e pesto

I Tortellini in brodo di pollo e pesto sono un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Tortellini in brodo di pollo e pesto sono uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i nostri Tortellini in brodo di pollo e pesto.

Ingredienti per 4 persone:

– 75 gr di scalogno
– 1 lt di brodo di pollo
– 400 gr di petto di pollo
– q.b. di Sale e pepe
– 40 gr di pesto
– 300 gr di tortellini ricotta e spinaci
– 200 gr di spinaci
– 100 gr di pisellini
– 20 gr di parmigiano
– per guarnire di foglie di basilico

Procedimento:

Inserire il disco per grattugiare grossolanamente nell’accessorio Direct Prep quindi fissarlo al kCook Multi e portarlo in posizione 2. Pelare lo scalogno. Tagliare i petti di pollo in strisce sottili dello spessore di circa 2 cm. Lavare gli spinaci e scongelare i piselli (se si usano quelli congelati). Sistemare i tortellini sul ripiano di fondo della vaporiera. Metterei piselli e gli spinaci sul ripiano superiore della vaporiera e mettere da parte la vaporiera finché necessario. Tagliare il parmigiano della dimensione giusta per farlo entrare nel tubo di inserimento. Grattugiare il parmigiano in una ciotola separata utilizzando il direct prep con il disco per grattugiare finemente quindi mettere da parte finché necessario. Fissare la pala mescolatrice alla ciotola. Portare l’accessorio Direct Prep in posizione 1. Grattugiare nella ciotola lo scalogno. Portare l’accessorio Direct Prep in posizione 2. Aggiungere nella ciotola il brodo di pollo, regolare la temperatura a 120˚C, il tempo a 5 minuti, la velocità a 2 quindi selezionare OK e premere il pulsante start/stop. Aggiungere il petto di pollo, sale e pepe, usando una spatola, facendo attenzione al calore emanato dal vapore. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, regolare la temperatura a 110˚C, il tempo a 13 minuti e la velocità a 2, selezionare OK; quindi premere il pulsante start/stop. Togliere il tappo sul coperchio per favorire l’evaporazione. Dopo10 minuti posizionare la vaporiera contenente i tortellini sopra la ciotola. Dopo 2 minuti aggiungere la teglia contenente gli spinaci e i piselli sopra la vaporiera. Una volta cotti gli ingredienti, il robot entrerà nella fase di mantenimento in caldo finché non si è pronti per mangiare. Togliere la vaporiera dal coperchio. Servire il brodo nei singoli piatti fondi, aggiungere dei tortellini e delle verdure al vapore a ogni piatto quindi versare con un mestolo il brodo in ciascun piatto. Guarnire ciascun piatto con una spolverata di parmigiano il pesto e un paio di foglie di basilico.