Tortellini con taccole e broccoli

Quello che state per vedere è un primo piatto fresco e corposo al tempo stesso, sono i tortellini con broccoli e taccole.  Si presentano colorati e invitanti adatti ad un pranzo in famiglia tradizionalmente domenicale visti gli impegni lavorativi di buona parte del nostro pubblico.Ma vediamo un po’ cosa ci serve per realizzare questa prelibatezza…

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr di pasta all’uovo fresca
– 300 gr di taccole
– 200 gr di broccoli
– uno scalogno
– sale
– olio extravergine di oliva
– pomodoro San Marzano
– grana padano
– una noce di burro

Procedimento:

Come prima cosa bisognerà scegliere delle taccole fresche quindi si procederà con la pulizia accurata degli ortaggi che si taglieranno finemente e si metteranno in un tegame con un filo d’olio extra vergine d’oliva e uno scalogno tagliato finemente. A questo si aggiungerà a fine cottura una dadolata di pomodorino fresco ed i broccoli puliti e divisi in piccoli ciuffetti.

Il tutto renderà più saporito e caramellato il sugo. Quando il condimento sarà pronto si mettera’ in due ciotole diverse,la prima servira’ per condire i tortellini,la seconda verra’ frullata e resa piu’ solida con il grana padano e un cucchiaio di pane grattugiato per rendere il ripieno piu’ compatto.

Si prendera’ la pasta all’uovo e si faranno 12 dischetti con un semplice bicchiere. All’interno si mettera’ il composto di taccole e broccoli. A questo punto bisognerà procedere con la cottura dei tortellini ed i broccoli tagliati in piccoli ciuffetti e si metteranno a bollire con i tortellini per circa 8 minuti in acqua salata.

I tortellini dovranno essere tolti appena saliti a galla. Una volta scolati entrambi gli ingredienti noterete che i broccoli hanno rilasciato un bel colorito verde chiaro sulla pasta all’uovo del tortellino. Si adageranno quindi su un bel piatto di portata e si condiranno con una noce di burro ed il condimento delle taccole saltate con lo scalogno e il pomodoro. A questo punto broccoli, taccole, tortellini saranno ben amalgamati e si potrà adagiare una spolverata di grana padano.