|⇨ Torta salata di riso

Il riso è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee, particolarmente ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Per questo è da considerare non solo come alimento, ma anche come un vero e proprio integratore naturale. Vediamo quali sono i benefici del riso per il benessere e la salute dell’organismo.


Alta digeribilità e funzione riequilibrante della flora intestinale
Il riso è, in virtù dell’alto contenuto di vitamine del gruppo B, un alimento altamente digeribile e caratterizzato dalla facilità con cui i suoi nutrienti vengono assorbiti a livello intestinale.
Grazie alla sua componente glucidica, il riso svolge inoltre un’azione regolatrice della flora intestinale; non a caso, il riso non condito è indicato come coadiuvante nel trattamento dei disturbi gastrointestinali.
Il riso regola quindi il processo digestivo e previene sia stitichezza che diarrea.
Funzione protettiva dei reni
Il riso favorisce la riduzione dell’assorbimento di acido urico nel sangue; viene infatti consigliato in caso di uricemia, nefrite e gotta. D’altra parte, il basso contenuto di sodio lo rende un alimento ideale per i pazienti affetti da insufficienza renale.
Azione anti-stress
L’alto contenuto di potassio, unitamente a quello di vitamine del gruppo B, rende il riso un alimento indicato in momenti di particolare stanchezza fisica.
Azione di prevenzione dell’ipertensione
Il basso contenuto di lipidi e l’alto contenuto di acidi grassi essenziali rende il riso un alimento utile nella prevenzione dell’ipertensione e delle patologie cardiovascolari.
Il riso come anti-età
In virtù delle affinità esistenti tra la composizione biochimica del riso e la struttura epidermica, l’alimento può essere utilizzato come ingrediente di base di ricette di bellezza naturali.
Più in particolare, l’amido di riso polverizzato è ideale per pelli delicate e irritate, in quanto svolge un’azione emolliente, rinfrescante e antinfiammatoria.
D’altra parte, il gamma orizanolo contenuto nell’alimento agisce sulla pelle come naturale filtro protettivo nei confronti dei raggi ultravioletti.

Adesso che abbiamo scoperto e conosciuto meglio alcune delle proprietà di questo prezioso alimento naturale, scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzare un’ottima Torta salata di riso.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 G Riso
– 300 G Spinaci Lessati
– 3 Uova
– 200 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
– Sale
– Pepe
– 150 G Burro
– 200 Cl Brodo
– 1 Cipolla

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, doratela in metà burro, aggiungete poi il riso e cuocetelo lentamente al dente aggiungendo il brodo. Nel frattempo tritate gli spinaci e rosolateli al burro. Quando il risotto è pronto aggiungetevi spinaci, 100 g di parmigiano, il sale, il pepe e le uova. Mescolare bene e versare l’impasto ottenuto in una teglia imburrata, ricoprite con il formaggio rimasto e con qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.