Torta Mandorlata

Con il dolce che vi stiamo per proporre oggi, vogliamo richiamare i  profumi e i sapori dei dolci tipici siciliani, l’ingrediente principale sono le mandorle che conferiscono il  giusto grado di dolcezza che si sposa egregiamente alla base di pandispagna al cacao…

Ingredienti

Per il pandispagna al cacao:

– 250 gr farina “00”
– 130 gr zucchero
– 75 gr cacao zuccherato
– un pizzico di sale
– 16 gr lievito per dolci
– 300 ml latte freddo

Per la bavarese mandorlata:

– 500 ml di latte
– 4 tuorli
– 150 gr zucchero
– 10 gr di colla di pesce
– 100 gr di panna da montare
– 150 gr di mandorle tostate

Procedimento:

Miscelare le polveri, aggiungere il latte, prima 200ml e mescolare poi i restanti 100ml e mescolare ancora. Versare in uno stampo e cuocere a 180° per circa 30 minuti . Far raffreddare  sformare . Preparare la bavarese mandorlata .

Tritare finemente le mandorle e ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte a fuoco basso e nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere 3 cucchiai di mandorle tritate e mescolare. Versare il latte scaldato, mescolare e aggiungere anche la gelatina (ammollata e strizzata)

e rimettere su fuoco basso finché non sembrerà addensarsi  senza raggiungere il bollore, la crema non dovrà essere densa, dovrà solo velare il cucchiaio. Far raffreddare e nel frattempo  semi-montare la panna e incorporarla alla crema e mettere da parte.

Dividere in due il pan di spagna al cacao e  cominciare ad assemblare la torta direttamente sul vassoio da portata, posizionare sul vassoio un cerchio apribile  e dentro sistemarci il primo disco di pan di spagna  al cacao e bagnarlo con del latte. Sciogliere a bagnomaria 50g di cioccolato al latte e spalmarlo sul disco , spolverizzare uniformemente con le mandorle tritate tenendone da parte un po’ per la decorazione finale e mettere in frigo per mezz’ora. Versare metà bavarese mandorlata sullo strato di mandorle e rimettere in frigo per 1 ora, sistemarci sopra il secondo disco di pan di spagna  al cacao e bagnarlo col latte e  versarci la bavarese rimasta, livellando bene e rimettere in frigo un’altra ora.

A questo punto togliere il cerchio delicatamente e decorare la torta con cioccolato al latte sciolto , mandorle tritate e magari qualcuna intera per decorare…